MY MAPS



Regions:

Browse the website:


Ultimas adquisiciones
Una Breve Historia De La Cartografia
Cartografos
Eventos cartograficos
Ediciones Accimo
Brochure MB
Contacts
Glosario
Sitemap


23 risultati
182-Tempe. Tessaliae Pars .   La carta, che riporta in basso la scritta Delineatum et aeditum auctore ab ortelius cun prvilegio decenneali 1590, misura cm 47x36 e propone il Monte Olimpo con la soprastante arca di Giove, il mar Egeo, la Tessaglia e la Macedonia. Sotto l'Olimpo si trova una città (Gonnum Urbs) che si affaccia sul fiume Peneus. Nel punto di confluenza di quest'ultimo con un altro corso d�acqua, l'Helicon Fluvius, si trova un bel disegno del tempio di Giove, con tutt'intorno scene di feste campestri. La carta è ben colorata, pregevole sotto l'aspetto grafico ed è ornata da due cartigli dei quali , quello in alto contiene il titolo, mentre quello i basso propone una citazione di Ovidio dalle Metamorfisi.
Autore:

,1590

307-Carta celeste .   La carta rappresenta l’universo e la cometa apparsa nel 1742, con il percorso effettuato dal 13 marzo al 15 aprile. E’ un bel documento del XVIII secolo che misura nel disegno cm 58,2 x 49 ed è ornato da magnifiche figure mitologiche
Autore:

,1742

309-Planisfero Celeste Settentrionale .   carta del 1742, che misura cm 45x32,5 e rappresenta con figure mitologiche il planisfero settentrionale. Ai lati sono presenti i disegni dei maggiori osservatori del mondo con in alto a sinistra la Specola del Collegio Romano, a destra quella di Bologna, i basso a sinistra quella di Milano e a destra quella di Padova. La carta è stata stampata a Roma dall’incisore Gio Maria Cassini.
Autore: Cassini Gio Maria

Roma,1742

313-Planisfero Celeste Meridionale .   La carta, stampata a Roma nel 1790 a cura di Gio Maria Cassini, rappresenta la volta celeste dell’emisfero meridionale; le costellazioni sono indicate da stelle e figure mitologiche. Ai lati sono presenti gli osservatori di Greenwich, Parigi, Copenaghen e Vassel.
Autore: Cassini Gio Maria

,1790

658 - Foto storica .  
Autore:

,0

657 - Foto storica .  
Autore:

,0

655 - Foto storica .  
Autore:

,0

656 - Foto storica .  
Autore:

,0

654 - Foto storica .  
Autore:

,0

653 - Foto storica .  
Autore:

,0

652 - Foto storica .  
Autore:

,0

659 - Foto storica .  
Autore:

,0

660 - Foto storica .  
Autore:

,0

661 - Foto storica .  
Autore:

,0

662 - Foto storica .  
Autore:

,0

681-Fluit Ship .   Bastimento Olandese del XVII-XVIII secolo
Autore:

,1702

794-Forum Vulcani Vulgo Solfatara .   – La carta che misura cm 53,2x43,8 è compresa nell’atlante Theatrum Civitatum nec non Admirandorum Neapoli et Siciliae Regnorum di Joan Blaeu, un'opera dedicata alle più belle città d'Italia. La carta rappresenta Una solfatara con gli addetti all’estrazione e al trasporto dello zolfo con la popolazione che si mette in salvo. In alto si forniscono indicazioni sulla cavita con lo zolfo che brucia perennemente.
Autore: Joan Blaeu

Amsterdam,1663

793-Vesuvius Mons .   La carta che misura cm 54x47 è compresa in due fogli dell’atlante Theatrum Civitatum nec non Admirandorum Neapoli et Siciliae Regnorum di Joan Blaeu, un'opera dedicata alle più belle città d'Italia. La carta rappresenta il Vesuvio in eruzione con la popolazione che si mette in salvo. In basso si forniscono indicazioni sull’eruzione del 1630 quando la città Torre del Greco fu coperta di cenere.
Autore: Joan Blaeu

Amsterdam,1663

812-PROSPETTO DEL SECONDO ATTACCO DATO DALLA FLOTTA FRANCESE ALLA CITTÀ E LITTORALI DI CA .   Si tratta di un disegno colorato di grandi dimensioni, che misura cm. 27 x 84, nel quale sono in-dicate alcune fasi delle battaglie che hanno caratterizzato l’assedio della flotta francese alla città di Cagliari dell’inverno del 1793. Il disegno riporta in alto la rappresentazione del territorio e lo specchio di mare antistante, in mezzo il titolo e in basso la legenda. Sul lato destro è rappresentata la città di Cagliari sotto il bombardamento navale da parte della flotta. Nella terraferma sono indi-cate alcune fasi della battaglia con i forti e le fortificazioni create dai francesi. Nella lunga legenda nella quale sono indicati luoghi e fatti d’armi; in particolare con la lettera M è indicato un episodio con francesi uccisi dal fuoco amico essendo strati scambiati per soldati dell’esercito sardo. Il di-segno, come indicato in basso a destra, è stato realizzato da Victoir Amedé Gusta (sculpteur fecit)
Autore: Victoir Amedé Gusta

Torino,0

890-Xeres de la Frontera ; Le Détroit de Gibraltar ; Vue de Gibraltar ; Vuë de Vegel pr .   La carta, che misura cm. 34,5 x 42 (impronta della matrice), fa parte di: La galerie agreable du monde... divisée en LXVI tomes... Tome premier, qui comprend les Roïaumes de Portugal & d'Algarve
Autore: Pieter Van Der Aa

,1729

859-Prospectus templi S’Agnetis et obelisci….. .   La carta, che fa parte di La Galerie agreable du monde où l'on voit en un grand nombre de cartes tres-exactes et de belles tailles-douces... divisée en LXVI tomes..., rappresenta Piazza Navona a Roma
Autore: Pieter Van Der Aa

,1729

799-Palatium Regium in Urbe Neapoli .   - Bellissimo disegno di grande formato, che cm 100 x 41, è compresa nell’atlante Theatrum Civitatum nec non Admirandorum Neapoli et Siciliae Regnorum di Joan Blaeu, un'opera dedicata alle più belle città d'Italia. Si tratta di un disegno prospettico del Palazzo Reale di Napoli sede della biblioteca nazionale.
Autore: Joan Blaeu

Amsterdam,1663

1003-Ordines sacri romani imperii ab ottone III istituti .   Disegno che misura cm 53x33 che si trova nell’atlante di Gerardus de Judaeis Speculum Orbis Terrae…… suis sumptibus hoc hopes geographicum curarere imprimi apud Arnoldus Ciuux, Antuerpiae anno 1593 ….
Autore: Gerardus de Judaeis

Anversa,1593